Francesco Cortesi

Francesco Cortesi nasce a Poschiavo nel 1988.

Si sposta prestissimo a Tirano, in Italia, dove frequenta la scuola di ebanisteria. Nei pomeriggi scolastici ha avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo del restauro nella bottega dell’antiquario e restauratore Perrucci.

Questo gli ha permesso di sviluppare una certa sensibilità stilistica e, soprattutto, un approccio maturo al restauro, imparando i principi di filologia e di conservazione negli interventi.

Successivamente ha studiato liuteria alla scuola Bottega di Parma, sotto la guida del maestro Desiderio Quercetani conseguendo il diploma nel 2013 con il massimo dei voti, la scuola prevede 1200 ore di lezione pratica in laboratorio e la costruzione autonoma di almeno due violini e un violoncello.

Il sua attività professionale si sposta poi in Valposchiavo, in Svizzera, ma vicinissimo all’Italia, aprendo il suo piccolo laboratorio in un ambiente circondato dalla natura e dalla bellezza delle montagne.

Alcuni dei clienti della Liuteria Cortesi apprezzano gli strumenti realizzati o restaurati per loro.

Massimo De Bonfilis

Grigori Katz

John Benz

Kurt Hess

CERTIFICAZIONI

Viene fornito insieme a ogni strumento un certificato di autenticità unico che ne attesta la qualità e l’ originalità per mezzo, soprattutto, di fotografie dello strumento finito.

Viene fornito dentro al certificato anche un CD allegato con le fotografie di ogni fase di lavorazione, partendo dal materiale grezzo fino allo strumento finito e verniciato.

Questo garantisce senza dubbio che lo strumento è di alta liuteria e non è assolutamente fatto con semilavorati o simili ed è costruito e curato in ogni sua parte dal M°Cortesi.

Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo