COSTRUZIONE

La maggior parte degli aspetti riguardanti la costruzione di uno strumento musicale sono rimasti uguali dal “600 a oggi. Come se aprissimo una finestra nel passato

costruire un nuovo strumento è un esperienza coinvolgente e gratificante, sia per il liutaio che per il musicista. La collaborazione e il dialogo sono importantissimi per scegliere gli elementi che determineranno l’aspetto e il carattere del nuovo strumento, come il modello o il legno da utilizzare.

In questo modo è possibile per il cliente esprimere i propri gusti e le proprie esigenze e seguire lo sviluppo del lavoro sullo strumento in ogni sua fase.

IL MATERIALE

I materiali utilizzati in liuteria sono rimasti identici a quelli usati nelle botteghe artigiane 400 anni fa.
Il legno, grazie alle sue caratteristiche contribuisce a rendere unico ogni strumento, proprio perché si cerca ogni volta di comprendere e usare al meglio il potenziale di ogni pezzo.
Si utilizza abete di risonanza, picea excelsa per la tavola armonia, che costituisce la parte “viva” dello strumento, la sua voce.
Per il resto della cassa armonia si utilizza il pregiato e resistente acero dei Balcani.
La sua marezzatura, a volte molto marcata, fa in parte la bellezza dello strumento
Ma la qualità del legno non è tutto, bisogna tagliarlo in modo corretto , conservarlo e prepararlo con una corretta stagionatura.

Si utilizza abete di risonanza, picea excelsa per la tavola armonia, che costituisce la parte viva dello strumento, la sua voce.

LAVORAZIONI

Sta poi al liutaio trasformare i pezzi di legno in uno strumento musicale unico e irripetibile. Molti degli attrezzi e dei gesti compiuti nel nostro laboratorio sono praticamente gli stessi delle botteghe dei liutai classici.
 Ci vogliono pazienza e precisione per affrontare tutte le diverse lavorazioni: si scavano e si da il giusto spessore alla tavola armonica e al fondo, si piegano le fasce, si scolpisce il riccio, alla fine si affronta la difficile fase di preparazione e applicazione della vernice.

I dettagli fanno la perfezione, ma la perfezione non è un dettaglio.

VERNICIATURA

La vernice deve abbellire e proteggere lo strumento senza alterarne le qualità acustiche.
Nel nostro atelier usiamo una classica vernice a olio preparata apposta per noi.
Si inizia stendendo delle mani di preparazione, poi si passa alla vernice vera e propria. 
Alla fine si rifinisce lo strumento con un velo di gommalacca.
Per gli strumenti antichizzati (solo su specifica richiesta del cliente) usiamo dei sistemi sviluppati nel tempo, osservando e facendo esperienza nel restauro.

CERTIFICATO

Viene fornito insieme a ogni strumento un certificato di autenticità unico che ne attesta la qualità e l’ originalità per mezzo, soprattutto, di fotografie dello strumento finito.

Viene fornito dentro al certificato anche un CD allegato con le fotografie di ogni fase di lavorazione, partendo dal materiale grezzo fino allo strumento finito e verniciato. Questo garantisce senza dubbio che lo strumento è di alta liuteria e non è assolutamente fatto con semilavorati o simili ed è costruito e curato in ogni sua parte dal M°Cortesi.